LA SINDROME DEL PIRIFORME

Cos’è il muscolo piriforme, quali sono le cause e i rimedi possibili

 

La sindrome del piriforme è una patologia molto dolorosa causata dalla contrattura e dall’ipertrofia del muscolo piriforme, che comprime il nervo sciatico. Spesso questa patologia non viene sufficientemente presa in considerazione che la scambiano per una comune sciatalgia.

E’ una patologia più frequente nelle donne, con un rapporto di circa 6:1.

 

Il piriforme è un muscolo sottile di forma triangolare (a forma di pera, appunto), diviso in tre fasci, che origina dall’osso sacro a livello S2-S4 e si estende orizzontalmente al di sotto del piccolo gluteo per andare a inserirsi sul gran trocantere sul femore. E’ un muscolo che permette la rotazione esterna del femore con l’anca in posizione neutra.

 

Il sintomo principale è rappresentato da un dolore al centro del gluteo che si irradia nella regione posteriore della coscia fino al ginocchio. I movimenti evocativi del dolore sono le rotazioni, specie girandosi nel letto, e incrociare le gambe in posizione seduta. Il dolore spesso è evocato dalla posizione seduta prolungata o dopo alcuni minuti di camminata.

 

Le cause di questa patologia possono essere diverse:

  • un trauma diretto al gluteo

  • una postura scorretta

  • un errato appoggio del piede

  • una dismetria degli arti inferiori

  • un movimento violento

  • un intervento chirurgico che possa aver prodotto aderenze cicatriziali nell’area circostante

Tra i soggetti meno più a rischio ci sono i ballerini e i corridori, al contrario invece degli atleti in generale.

La diagnosi spetta allo specialista ortopedico o fisiatra, attraverso alcuni test che mettono in tensione il muscolo piriforme (extrarotazione e abduzione contro resistenza dell’anca) o tramite la palpazione diretta all’inserzione sul trocantere o meglio ancora sul ventre muscolare, al centro del gluteo.

È importante eseguire una diagnosi differenziale con una sciatalgia di origine lombare, nel quale caso la massoterapia non apporterà alcun beneficio.

Il trattamento è basato sull’assunzione di antinfiammatori o sulla fisioterapia. Nel primo caso l’assunzione può avvenire per via orale e per infiltrazione locale con cortisonici (meno praticata). L’utilizzo di ultrasuoni o Tecar, associata alla massoterapia sul muscolo, consente un notevole miglioramento dei sintomi. Un altro sistema valido è la manipolazione miofasciale, che risulta molto dolorosa per il paziente ma altrettanto efficace.

Tra i possibili rimedi naturali vi è la possibilità di massaggiare autonomamente il piriforme, utilizzando una pallina da tennis. Il paziente deve sdraiarsi su una superficie rigida e posizionare la pallina sotto il gluteo, eseguendo movimenti di scorrimento della pallina in tutte le direzioni. Questa pratica può risultare sul momento piuttosto dolorosa, ma si dimostra spesso valida.

Tra le cose da evitare, vanno segnalati sport quali la corsa e il ciclismo, in cui la pressione e le sollecitazioni fanno aumentare il dolore locale, e la posizione seduta con il portafogli nella tasca posteriore dei pantaloni!

Non è possibile stabilire con certezza i tempi di guarigione, a causa del gran numero di variabili in gioco. Stile di vita, attività fisica, concomitanti problemi alla colonna vertebrale possono far variare i tempi di guarigione da poche settimane a diversi mesi.

29 thoughts on “LA SINDROME DEL PIRIFORME”

  1. carissimo dottore sono un semplice massaggino olistico e penso di aver trovato come far guarire il muscolo piriforme in 6 .10 minuti x gluteo o controllato tutti i tipi di tecniche ma per me,non le o viste molto valide

  2. Caro dottore…soffro di sindrome del piriforme da molti anni (+10 anni)…ho provato di tutto…fisioterapie…tecar..manipolazione…sono stata da ortopedici…ma nulla..ho fatto radiografie al bacino..gambe..colonna vertebrale..non esce nulla…
    Ho un dolore acuto che necessita di antidolorifici…x 3-4giorni…passati questi…non avverto più nessun dolore…e poi dopo tempo circa un mese…mese e mezzo sono punto è da capo…nessuno è riuscito a darmi una soluzione anche non definita…grazie aspetto un suo consiglioo

  3. What’s up to every body, it’s my first pay
    a visit of this web site; this webpage consists of amazing and genuinely good stuff for readers.

  4. In quale centro posso rivolgermi per la sindrome del piriforme. Abito a Pianezza vicino Torino. Ho 71 anni. Ne soffro da tre mesi, in seguito agli sforzi fatti durante il trasloco.
    Grazie.

  5. Buongiorno Dottore. Sono da circa 2 anni che soffro di questa patologia. Ho fatto di tutto. Farmiaci di ogni genere. Infiltrazioni. Massaggi. Tecar,. Onde d urto. Nulla è servito. Potrebbe dirmi cosa dovrei fare, a questo punto? Grazie.

  6. Buonasera, mi choamo Alfonso Gambino di 60 anni, ho diagnosticato la sindrome del piriforme dal 2018 nonostante operato di protesi all’anca dx credendo o mi facevano credere che tutto andava via perchè causato dalla coxartrosi dolore che non nè sapevo distinguere dal muscolo piriforme con la coxartrosi il bruciore all’inquine è cessato invece è rimasto il dolore al piriforme. Ho provato di tutto, blocco anestetico, botulino,ginnastica posturale ma non mi lascià. Sono arrivato i pscofarmaci perchè ha cambiato il mio sistema di vita. Cosa mi consiglia???grazie.dimenticavo mi hanno prescritto o cannabinoidi con scarso risultato attualmente 40-60mg di targin

  7. Salve dottore, io ho dolori ai glutei da circa 2 mesi, da seduta di più, e mi da fastidio anche a camminare, cosa possa fare?? A che medico mi devo rivolgere?? Grazie anticipatamente ho 46 anni

  8. Buongiorno dottore,sono più di due anni che combatto con dolore e ho scoperto dopo vari esami solo da due fisiatra di avere sindrome del piriforme, i farmaci non funzionano anche trattamenti osteopatici poco, qualcosa mi ha dato sollievo infiltrazione del piriforme con cortisone,ozono fatta da anestesisra del dolore un anno fa ma adessoho dolore al pudendo pur facendo trattamento di rolfing sul piriforme, per ridurre il dolore allo sciatico e pudendo prendo lyrica 300 al di sotto cura da neurologo perché sono anche fibromialgica. Non so più cosa fare in certi momenti il dolore è insopportabile tranne che a letto e quando mi muovo. Vivo a Reggio Emilia

  9. Buongiorno dottore sono amato soffro terribilmente da dolori muscoli tendinei al bacino .
    Non riesco a stare seduto in macchina che su una sedia.
    La mia vita è diventata un inferno.
    Se mi da una mail sarei disposto a farmi visitare da lei
    Grazie
    Rino Amato

  10. Anche io nella stessa situazione da circa 4 anni, la mi vita è cambiata davvero, vivo nel dolore avendo effettuato in questo periodo di tempo tutte le varie terapie dell’ozono terapia, la manipolazione dell’osteopata, ginnastica posturale, fisioterapista a casa, 3 volte molecola di botox ed ultima mi è rimasta da fare fra qualche settimana la radio frequenza, speriamo bene, speriamo che stavolta vada bene.
    Sauti

  11. Buongiorno, a mia madre è stata diagnosticata la sindrome del piriforme. Dolori acuti e pulsanti che procurano dolori acuti costanti e continui. Non c’è sollievo nemmeno con flebo di toradol e muscoril contemporaneamente. È stata seguita una terapia a base di cortisone e niente. Visitata da fisiatri ed ortopedici. Dalla risonanza e dalla la lastra non è stato diagnosticato alcun problema. Ho bisogno urgentemente di un consulto per capire quale strada seguire per la guarigione. Andiamo in prontosocrso con una certa frequenza. I dolori sono insostenibili. È subentrato un problema latente : presenza di diverticoli che creano acuti crampi e dolori addominali.

  12. Buongiorno dottore,
    Purtroppo la mia situazione non è molto diversa dagli altri commenti che leggo.
    Il mio calvario è iniziato il 19 marzo, dopo aver iniziato un la mia prima seduta di coppettazione,( spero sia solo una coincidenza), dal quel giorno io non quasi più camminato, ho fatto di tutto, ho fatto risonanza e tutto ciò che è stato necessario per arrivare a oggi con un ultima diagnosi, sospetta sindrome da piriforme con borsite trocanterica arto sinistro. Come terapia ho fatto, Tecar, ultrasuoni, antidolorifici di ogni tipo e idem andiffiammatori, faccio terapia posturale, ghiaccio, caldo, creme, insomma niente, neanche con infiltrazione. Le chiedo che cosa devo fare, sto iniziando a pensare che mi dovrò rassegnare a vita? Grazie se mi risponderà.
    Simona

  13. Idem come Simona, dopo una caduta in mountainbaike, la lomboscialtalgia dx ha preso il sopravvento, quel lato ha preso una bella botta nel 2019, da allora nessuna terapia ha fatto effetto, ozono terapia, botox, ginnastica posturale,fisioterapia,Lorenz,tecar per ben due volte ultima radio frequenza a luglio 2021, cosa posso fare di più???forse rassegnazione…

  14. Buongiorno Alfonso, a differenza sua io non ho avuto, apparentemente, nessun trauma. Adesso inizio la fisioterapia, tens più ultrasuoni a contatto. Ma sono veramente poco fiduciosa, ed effettivamente sta prendendo sempre più spazio, la rassegnazione. Le auguro una prossima guarigione perché so quello che sta passando…..

  15. Le auguro Simona, che questa fisioterapia che sta iniziando fermi in gran parte il suo dolore, grazie per la guarigione….spero per la sua di guarigione

  16. Vorrei intraprendere la strada per la microchirurgia, non mi resta altro da fare, il dolore sempre alto,non si può vivere in questa maniera, qualcuno l’ha già provato??sapreste consigliarmi, in buon centro per l’intervento al piriforme??grazie, mio contatto 3458592862

  17. Avrei intenzione di operarmi dopo tutti i vari tentativi non andato a buon fine da 4 anni a questa parte, il problema consiste di trovare u buon centro. Gran parte di dottori lo sconsigliano, perchè?? Vorrei trovare un dottore e se avete dei suggerimenti sono lieto di accettarli,si rischia una volta, ma è meglio di vivere in questa maniera pieno di dolori.Saluti a tutti.

  18. Buongiorno Alfonso, purtroppo la fisioterapia, come mi aspettavo non da nessun riscontro, e adesso sto iniziando ad avere lo stesso problema
    nell’altra gamba. Anche io pensavo ad un intervento ma nessuno da risposte, siamo in balia delle onde. Come vede neanche il medico al quale
    ci siamo rivolti in questa chat da una minima risposta, evidentemente non siamo abbastanza interessanti, forse un intervento al piriforme, non e’
    abbastanza importante quanto un intervento di trapianto al femore? Ormai sono arrabbiata e le penso tutte. le auguro di trovare delle risposte.
    Comunque ho letto che un centro importante si trova a Ferrara, e questo muscolo non e’ piu’ di competenza ortopedica ma neurochirurgica.
    Tanti auguri.

  19. Buon pomeriggio, ho 44 anni, dal 2018 vado dietro a questa sindrome del piriforme. Ho avuto un incidente con la moto che ha causato lo sfondamento dell’acetabolo DX. Lo hanno ricostruito ma nel rimontare i pezzi, probabilmente hanno sbagliato la sequenza di montaggio. Ad ogni modo, FKT di tutti i tipi… nessun beneficio. Svariate cure farmacologiche delle quali ho apprezzato solo gli effetti collaterali. Sono disposto a subire un altro intervento purchè finisca lo strazio quotidiano.
    Grazie per vorrà rispondermi.
    Saluti

  20. Leggere qs commenti mi ha fatto capire che non ho più speranze.. 8 anni che soffro di qs patologia, un cane che ti morde i glutei tt il giorno sempre… Ho buttato un sacco di soldi in terapie inutili, sono stata meglio solo con il Lyrica ma la dottoressa non me lo prescrive più… Non mi crede secondo me… Penso che arriverò alla disperazione

  21. Buongiorno Dott. Martucci,
    nell’estate 2020 mi hanno trovato una formazione ovalare di circa 3 cm in corrispondenza del muscolo piriforme sinistro. Dopo una tac, una risonanza magnetica e una PET non si è riusciti a capire di cosa si tratta. L’unica cosa certa è che a distanza di 18 mesi la formazione è rimasta inalterata (faccio una RM ogni sei mesi). Ora l’ospedale dove sono in cura mi consiglia di fare un ago aspirato con guida TAC per capire la natura della formazione ovalare ma non vorrei provocare danni al muscolo piriforme (infiammarlo o altro) o peggio ancora “risvegliare” un possibile tumore (probabilmente benigno) dormiente. Volevo pertanto un suo parere al riguardo in merito (continuare il monitoraggio semestrale oppure fare la biopsia con ago aspirato).
    Grazie.

  22. Buonasera
    Io soffro di questo problema da qualche mese e devo ammettere che per la prima volta, sto perdendo le speranze perché nessuno sa come aiutarmi o sa dirmi cosa possa fare, nel frattempo il dolore è terribile! Leggendo tutti questi commenti mi chiedo se ci sia davvero una via di uscita e come sia possibile che nessuno sappia aiutarci ….

  23. Dottore buonasera io penso di avere questa sindrome xché se sto più di 1 ora seduta comincia un dolore ai glutei che poi si trasforma in bruciore e coinvolge pure la parte esterna delle gambe . Ho problemi ad accavallare le gambe xché poi inizia il dolore . Ma la cosa più brutta è che se sto più di un’ora seduta dopo ho wuesto dolore x giorni prima che si calmi e faccio fatica ad addormentarmi . Mi può far sapere se mi può aiutare xché non ce la faccio più sono mesi che vado avanti così ed è sempre peggio buona serata

  24. Leggo voi e capisco di non essere sola. A dicembre 2020 inizia una dolorosa e inusiale sciatalgia, inizio terapie, manipolazioni, esami, infiltrazioni. A febbraio 2021 non cammino più dai dolori, ho vissuto sdraiata a terra per circa un mese. Alla fine un fisiatra dal quale mi sono trascinata a 4 zampe mi ha prescritto Palexia 250.
    Dopo 3 mesi ho ripreso a muovermi autonomamente. Ma da allora evito di guidare la macchina e di stare seduta per più di 10 minuti altrimenti i dolori aumentano esponenzialmente.

    Tra l’altro mi si gonfa il gluteo e l’anca e anche di notte è impossibile dormire. Poi dopo 3/4 giorni di riposo migliora.
    L’ultima idea di un osteopata è stata l’endometriosi. Ma il Ginecologo non vuole prenderla in considerazione come causa.
    Stranamente più mi muovo e più sto bene. Mi prende una o due volte al mese molto forte. Per il resto è sopportabile.
    Adesso sono incinta, perché fermare la mia vita per questa cosa odiosa, oltre a tutte le rinunce che già sto facendo, proprio non mi andava.

    Una volta nato il piccolo andrò a farmi fare un’ennesima risonanza con ricerca mirata di aderenze di endometriosi.

    Non ci spero per nulla che posso guarire, ormai ho deciso di conviverci e basta.

    Vi mando a tutti un grande in bocca al lupo, e spero riusciate a trovare un equilibrio tra vita e dolori.

  25. Buonasera dottore,
    ho 35 anni e soffro di questa sindrome da 4 anni a seguito di uno sforzo reiterato. Ho fatto visita fisiatrica e risonanza.
    La mia vita è cambiata. Ho fatto cicli e cicli di fisioterapia, tecar, iniezioni di toradol e muscoril ma alterno sempre tra alti e bassi, il dolore è presente ogni giorno. Ci sono momenti di profondo sconforto e vorrei sapere se vi fossero tutti i presupposti per un intervento chirurgico,a seguito di una sua visita.
    Purtroppo è una sindrome molto invalidante.
    Grazie mille,
    Teresa

  26. Buongiorno,
    Io ne soffro da due anni, anche se di fatto non ho mai avuto una diagnosi vera e propria, ho ormai una situazione cronica. Comunque per farla breve, il mio dolore non scende mai sotto la soglia dieci, solo in questi ultimi mesi ho qualche momento di pace da quando sto facendo una cura a base di opiacei ( tenga presente che ho provato ogni tipo di medicinale) e poi dietro consiglio di un fisioterapista noto ho iniziato la terapia con le onde d’urto. Mi ha detto che era la mia unica e ultima speranza. Aveva ragione, non mi è passato completamente il dolore ma ho dei momenti di pace, e dopo due anni di inferno, diciamo che mi accontento. Bisogna anche fare ginnastica specifica e in ogni caso io sono rassegnata al fatto che ormai è cronica. Le auguro di essere stata utile anche se poco. Simona

  27. Salve a tutti,
    mi presento sono Pepe Michele, soffro da sindrome del piriforme da quando ho 19 anni, adesso ne ho 26.
    Tutto ciò si sospetta sia stato causato da una caduta giocando a calcio, chissà…
    Ho provato davvero di tutto in questi anni, posturologo, fisioterapia, iniezioni e tante altre cose che chi come me ha questo problema può comprendere… avrò speso qualcosa come 15000€ per tutte le visite, farmaci ecc.
    Lascio qui il mio numero in caso qualcuno voglia parlare con me o magari abbia informazioni su qualche cura efficace. 3519811889.
    Spero per tutti noi si possa trovare una soluzione

  28. Caro dottore, anche io da quattro anni accuso gli stessi sintomi dolorosi al gluteo e in retro coscia sx al prolungarsi della seduta. Mi sono operato nel giugno 2022 subendo release dell’ otturatore interno e neurolisi del nervo sciatico. Purtroppo nessun beneficio. Niente nemmeno dopo tutti gli altri tentativi di cura (infiltrazioni, ginnastica posturale, Mezieres, onde d’urto, laser, osteopatia ecc… Se prospetta qualche soluzione mi faccia sapere. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *